Il viaggio procede lentamente ma questa volta non è colpa mia. Un acquazzone appena prima di uscire da Trani ed un altro 15 km più in là mi hanno rallentato non di poco. Non mi sono bagnato grazie ad una pompa di benzina abbandonata che ci ha ospitato in silenzio la prima volta e grazie ad un'altra, col gestore che continua a darmi del pazzo, la seconda. Tra un diluvio e l'altro il bagnoschiuma s'è stappato nello zaino e ripristinare il tutto mi è costato una mezz'ora buona.
Giungo a Foggia in tempo per il secondo tempo della finale che guardo in una gentilissima pizzeria. La pizza sfornata troppo presto mi soddisfa come il risultato della partita. Dopo aver usato il bagno e aver mangiato, la sensazione che avevo diventa certezza: non sto bene, forse ho decimi di febbre, forse sono solo stanco. I gestori della pizzeria riescono a trovare prima di Federica, che appena mi ha sentito in quello stato si è mobilitata in una delle sue ricerchine, un b&b in cui passerò la notte per soli (???) 45€!!!
Questa mattina, 14 luglio, sto meglio anche se non sono nel pieno delle mie forze, ma non posso fermarmi e riparto. All'orizzonte continua ad essere nuvoloso e ogni tanto continuo a sfuggire alle pioggerelle rifugiandomi nei distributori di benzina. Lucera è una bellissima cittadina, e la campagna intorno è favolosa!
Www.duesullauno.wordpress.com