Il punto nascita di Galatina rimarrà Unità Operativa Complessa. A dare l'annuncio sono il M5s ed il Partito Democratico.
"Una grande vittoria -scrive Antonio Antonaci- il punto nascita dell'ospedale di Galatina è salvo. È un successo che nasce dopo la seduta della Conferenza dei sindaci, tenutasi al Comune di Lecce il 28 ottobre 2025 in cui fui delegato dal sindaco Fabio Vergine assieme all'assessore Annamaria Congedo e riuscii in quella sede a sostenere con forza la difesa dei due reparti interessati: Pediatria e Ostetricia e Ginecologia; una difesa basata su dati, numeri ed elementi di qualità incontrovertibili."
"A seguito di quella Conferenza dei sindaci -spiega- il Dipartimento Promozione della Salute della Regione Puglia ha infatti imposto, con atto ufficiale del 3 novembre 2025, che nel Piano Aziendale di Riordino della rete ospedaliera della Asl di Lecce, le Unità Operative Complesse di Pediatria e Ostetricia e Ginecologia non debbano subire il declassamento ad Unità Semplici previsto nella prima stesura del piano e da noi fortemente contrastata. Ora il piano è stato modificato e il punto nascita è veramente salvo. È la dimostrazione questa, che le battaglie per la difesa e il rilancio del nostro ospedale se fatte con competenza, onestà e passione possono portare a risultati straordinari. Andiamo avanti sicuri."
Il circolo del Partito Democratico di Galatina, in una nota "esprime grande soddisfazione per la decisione espressa dalle competenti funzioni della Regione Puglia in merito alla decisione di mantenere nella forma di Unità Operativa Complessa le discipline di Ostetricia e Ginecologia, nonché quello di Pediatria presso il presidio Ospedaliero di Galatina. Il nostro ospedale e i reparti citati continueranno ad essere vivi e funzionali." "Ringraziamo -concludono i democratici galatinesi- tutto il personale medico e paramedico e tutti gli operatori per il lavoro proficuo che giornalmente compiono non senza fatica e con abnegazione nell’interesse di tutti i cittadini."
Salvo il punto nascita di Galatina, rimarrà Unità Operativa Complessa