“Perché una Carta poetica di Galatina?”

Simone Giorgino, venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo a Galatina

Oggi venerdì 14 novembre 2025 alle ore 18, nella Sala conferenze dell’ex Palazzo De Maria, in Corte Taddeo, l’Università Popolare “Aldo Vallone” ha in programma la presentazione di un progetto editoriale con una conferenza dal titolo “Perché una Carta poetica di Galatina?” L’evento sarà presieduto dal prof. Simone Giorgino con la nostra Vice Presidente, la poetessa Maria Rita Bozzetti, nella veste di moderatrice.
Non intendiamo svelare in questo articolo i contenuti dell’iniziativa che sarà dettagliatamente illustrata dall’illustre ospite che ha pubblicato un saggio dal titolo “Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano.” In alcuni precedenti corsi di più lezioni nella nostra Associazione, dedicati alla “linea poetica salentina”, abbiamo espresso a Simone Giorgino il desiderio di poter realizzare con la sua consulenza una raccolta delle esperienze poetiche di autori della nostra città per conservarne la memoria, per diffondere anche le produzioni delle voci poetiche contemporanee ed anche promuovere la conoscenza di giovani poeti che con i loro versi si inseriscono in una pregevole tradizione letteraria della nostra città. E questa è la nostra speranza, di vedere realizzato questo progetto. Simone Giorgino, è professore associato di Letteratura italiana contemporanea presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università del Salento. E’ Presidente del Centro Studi Phoné. Oltre a vari saggi in riviste e miscellanee su scrittori italiani del Novecento, ha pubblicato: Antonio L. Verri. Il mondo dentro un libro (Lupo, 2013), L’ultimo trovatore. Le opere letterarie di Carmelo Bene (Milella, 2014) e Poeti in rivolta. Poesia e industria nella letteratura italiana contemporanea (Sinestesie, 2018). Ha curato i volumi Vittorio Bodini-Vittorio Sereni, «Carissimo omonimo». Carteggio (1946-1966) (Besa, 2016), Nicola G. De Donno, Tutte le poesie (Milella, 2017), Girolamo Comi, Poesie. Spirito d’armonia, Canto per Eva, Fra lacrime e preghiere (con Antonio Lucio Giannone, Musicaos, 2019), Vittorio Pagano, Poesie. Calligrafia astronautica, I privilegi del povero, Morte per mistero, Zoogrammi (Musicaos, 2019), Vittorio Pagano, Antologia dei poeti maledetti, Besa Muci, 2020 e Da questo altrove. Carmelo Bene e il Sud del Sud dei santi. Una cartografia (con Alessio Paiano, Kurumuny, 2023). Le sue monografie più recenti sono Carta poetica del Sud. Poesia italiana contemporanea e spazio meridiano, Musicaos, 2022, Eretico barocco. Una linea meridiana nella poesia italiana contemporanea (Carocci, 2024) e La parola paesaggio. Scritture del Finisterre, Milella, 2025.