Se in questi giorni vi è capitato di imbattervi in piccoli biglietti o messaggi affissi per le vie di Galatina, sappiate che siete stati raggiunti da un' "invasione gentile". Questa operazione di positività è realizzata dal Nodo Galattica di Galatina.
L'iniziativa anticipava la Giornata Mondiale della Gentilezza del 13 novembre, con l'obiettivo di portare un'ondata di positività fuori dai propri spazi e dentro le strade, i muri, le panchine, i cuori della comunità Il Nodo Galattica di Galatina ha intrapreso questa azione di sensibilizzazione partendo dalla convinzione che un piccolo gesto possa avere un impatto significativo.
La diffusione di una parola gentile, un sorriso condiviso o un incoraggiamento lasciato a caso – o forse proprio al momento giusto, dimostra come un messaggio, anche su un semplice foglio, sia in grado di trasformare la giornata di qualcuno.
L'organizzazione sostiene che la gentilezza sia un atto rivoluzionario, contagioso e profondamente umano e ha scelto questa modalità per ricordarlo a tutti, ovunque.
Il Nodo Galattica invita ora la comunità a unirsi a questa catena di positività. Quale gesto gentile sceglierai di fare oggi? L'invito è a condividerlo e a prendere parte all'onda di cambiamento.
Il Nodo Galattica di Galatina è uno spazio giovanile che funge da punto di riferimento per i ragazzi tra i 15 e i 35 anni. Promosso dalla Regione Puglia e gestito dai giovani del progetto "Link Giovani", ha l'obiettivo di stimolare la creatività, la partecipazione e la crescita delle nuove generazioni. Offre un luogo dove informarsi, confrontarsi e costruire opportunità attraverso attività culturali, artistiche, formative e di cittadinanza attiva, contribuendo alla rigenerazione urbana e sociale della città. Tutti i cittadini che abbiano voglia di sviluppare delle idee e dei progetti per Galatina potranno condividerli presso il nodo Galattica in via Cafaro 2, o sui canali social @galattica_galatina, oppure inviando una mail a galatticagalatinascr@gmail.com.