L'Inps spiegata da Giuseppe Garrisi agli allievi del 'Colonna'

Intervenuti a Galatina anche alcuni funzionari della sede di Lecce dell'Istituto previdenziale

 Il 14 novembre 2025 si è tenuto, presso il Liceo Classico "Pietro Colonna" di Galatina, il primo dei due incontri previsti in tema di Educazione previdenziale organizzati dalla Direzione provinciale di Lecce a beneficio di studenti e studentesse delle classi quarte e quinte di Istituti di istruzione superiori.
I due seminari rientrano nel progetto di cultura ed educazione previdenziale avviato dall’Istituto per avvicinare i giovani al mondo della previdenza e dei servizi offerti dall’INPS, nell'intento di fornire loro le nozioni più utili per la costruzione del loro futuro.
Il prossimo incontro, fissato nella giornata del 21 novembre 2025, interesserà studenti e studentesse del Liceo delle Scienze Umane del medesimo Istituto scolastico.
I lavori sono stati avviati dal saluto introduttivo di Maria Rita Meleleo, Dirigente del Liceo, che ha illustrato l'iniziativa alle classi partecipanti e presentato gli esponenti INPS presenti.
Il Direttore provinciale dell'Inps, Giuseppe Garrisi (che è stato allievo del Colonna, ndr), comunicando le finalità del progetto, ha evidenziato l’importanza di fornire ai giovani la piena consapevolezza delle future scelte in campo lavorativo e previdenziale, proseguendo poi con una sintetica esposizione delle attività e delle funzioni dell'Inps.
A tal fine ha illustrato l'articolo 38 della Costituzione italiana, considerato il fondamento del welfare state italiano e, conseguentemente dei compiti istituzionali dell'INPS.
Nel prosieguo del suo intervento il dottore Garrisi ha fatto notare ai ragazzi ed alle ragazze che l'INPS è diventato negli anni l'Ente previdenziale più grande in Europa e che, grazie ad un imponente processo di informatizzazione, è in grado di adempiere ai propri compiti con un numero di dipendenti di molto inferiore a quello di analoghe istituzioni di altre nazioni europee, indice questo di grande efficienza. 
Massimo De Giorgi, Presidente del Comitato provinciale dell'INPS di Lecce, ha ribadito il valore dell'iniziativa ed ha spiegato a grandi linee la funzione ed il ruolo sociale rivestito dagli Organi Collegiali nell'Istituto.
Gli interventi di Andrea De Tommasi e Fanny Totaro, qualificati funzionari e relatori per l'occasione, sono stati preceduti da un video introduttivo sulla nascita e l'evoluzione dell'INPS nella storia.
L'Ente ha raggiunto impressionanti capacità e velocità di calcolo, sfruttando a pieno la telematizzazione ed impiegando nei propri processi produttivi anche l'Intelligenza artificiale. Sono state quindi descritte con linguaggio semplice ed accattivante le prestazioni ritenute di maggior interesse per i giovani, spiegando al contempo le modalità del relativo finanziamento.
Una particolare attenzione è stata riservata al contratto di apprendistato, evidenziando la sua peculiare natura contrattuale comprendente un fondamentale contenuto formativo. E' stata sottolineata la differenza esistente con gli istituti del tirocinio, dell'alternanza scuola- lavoro e degli stage.
In conclusione la professoressa Meleleo, sottolineando come il lavoro costituisca un diritto ed un dovere per tutti gli individui, ha lasciato spazio alle domande ed alla curiosità degli studenti delle studentesse.
Gli interventi hanno messo in luce il vivo interesse suscitato dagli argomenti trattati, con richieste di spiegazioni puntuali su temi dai ragazzi e dalle ragazze ritenuti evidentemente di maggior rilevanza.
Alle domande della platea è stato dato riscontro esaustivo e preciso.
Ha chiuso l'incontro Giuseppe Garrisi che ha sottolineato l'esistenza di interessanti opportunità quali borse di studio, viaggi studio all'estero ed in Italia, ed altri servizi gestiti dall'INPS rivolti principalmente a ragazzi e ragazze in età scolastica e che ne potranno beneficiare sussistendone le condizioni.