A Kuwait City la cartella di Armando Marrocco (artista galatinese) realizzata per il Premio bandiera 2022 a Gubbio

Tra il 19 e 29 ottobre 2025 si svolge, in Kuwait City, il Festival del Design italiano con l’esposizione delle opere che gli artisti hanno prodotto negli anni e messo a disposizione dell’Associazione “Sbandieratori di Gubbio”.
L'iniziativa è nata per far dialogare l’arte, la cultura, la tradizione e l’identità di una città, anche in contesti extra nazionali.
Tra le cartelle esposte spicca quella del nostro concittadino Armando Marrocco, per il premio Bandiera 2022, accompagnata da queste motivazioni: “L’artista di Galatina parte da una carriera poliedrica che ha attraversato molteplici media e rappresenta un esempio perfetto di come ricerca antropologica e trasformazione del gesto in atto simbolico possano dialogare con l’azione coreografica e folcloristica degli Sbandieratori. La sua multimedialità richiama inoltre la varietà delle bandiere e degli approcci che il gruppo ha diffuso come veri e propri ambasciatori culturali. Si tratta, dunque, di un’ulteriore tappa di ampio respiro internazionale nella carriera versatile e multidisciplinare dell’artista”.
Qui un breve video 
I cinque cerchi colorati simboleggiano i 5 colli (Ingino, Foce, Po',Pa, e Rà) che rappresentano un tratto distintivo del paesaggio eugubino, oppure i cinque quartieri in cui si suddivide la città.