Dal 1998, ormai, tra gli impegni considerati come missione, all’interno della pastorale ecumenica diocesana c’è sicuramente quello della custodia del creato e della sua salvaguardia da tutte quelle forme di inquinamento, danni e distruzioni irrimediabili a cui il nostro Pianeta è sottoposto da decenni.
Già il Magistero della Chiesa cattolica si era espresso a favore della custodia del creato attraverso molti documenti, e anche i pontefici hanno fatto sentire la loro voce e non hanno avuto difficoltà a dichiarare che il degrado della natura è dovuto al decadimento valoriale e culturale che l’uomo si è costruito in tutti questi anni.
Per più giorni, approfondiremo insieme il Cantico delle Creature di San Francesco, esplorandone il significato religioso, scientifico e artistico: un momento di riflessione e confronto che ci aiuterà a riscoprire la bellezza e la sacralità della natura.
Inoltre, una giornata speciale sarà dedicata alla bellezza del Creato, con una visita archeologica e naturalistica che ci porterà a scoprire i tesori nascosti del nostro territorio.
Il tempo del creato "Semi di pace e di speranza"
Le proposte del Centro Ecumenico Oikos di Galatina dal 27 settembre al 12 ottobre 2025