Avete voglia di leggere un buon libro questa estate? Un libro buono anche per l’autunno e per tutte le stagioni? “CORRO DA QUANDO” del nostro Fausto Romano, confessioni umoristiche di un runners come te. Venti storie in cui venti protagonisti, diversissimi tra loro, hanno qualcosa in comune: la corsa. Mauro, Adele, Pino e tutti gli altri scoprono all’improvviso dentro di loro una forza inaspettata che li porta ad infilare le scarpe da corsa per cominciare a correre, per cambiare stile di vita, per cambiare il modo di pensare, il modo di immaginare il futuro. E’ una vera rivoluzione quella che accade e che viene raccontata da Fausto facendoci dimenticare di essere lui l’inventore del tutto, così abile nello scrivere da farci pensare che Mauro, Pino, Adele e tutti gli altri siano davanti a noi a raccontare le loro personalissime esperienze. Man mano che le storie si dipanano, si sente l’abile penna dell’autore che si confonde con lo sguardo del regista, come se il via sia stato determinato da un “Ciak, si gira”…
E ognuno dei personaggi lascia il segno, in alcuni momenti fanno sorridere in altri fanno molto riflettere, come se ognuno di loro, raccontando la propria storia ci dicesse: “Ehi tu, sei sicuro di non avere un buon motivo per cominciare a correre?” Correre per accelerare il passo, per sentire il cuore che pulsa più forte e, sembra un controsenso, rallentare il pensiero, farlo fermare fino al punto di trovare, nella grande confusione del vivere, solo ciò che è essenziale, quello per cui vale davvero la pena vivere.
Non c’è la parola “fine” in questo libro, perché inizia da dove si vuole, perché si ricomincia a leggerlo da dove ci pare, con la voglia di ritrovare le parole di Antonio, di Carmela o di Fabio….Fabietto, come lo chiama il suo padre spirituale, Fabietto che corre per ritrovare se stesso, la sua vocazione e Dio, che resta il runner più veloce.
Quindi, non rimane che correre in libreria per comprare questo libro che può essere letto tutto d’un fiato, ma che poi va riletto con calma per riflettere su tutto quello che ci ha fatto ridere o che ci ha commosso.
A Fausto l’augurio che “CORRO DA QUANDO” capiti nelle mani di chi potrebbe dare la giusta visibilità al suo libro, una visibilità del tutto meritata.
Il libro sarà presentato il 27 Giugno 2021 alle ore 21 al Circolo Tennis di via Guidano a Galatina.