Fausto Romano, attore, regista, musicista, scrittore, galatinese ora è in Portogallo per lavoro e lì è diventato protagonista di uno spot pubblicitario quanto meno singolare. È breve ma molto efficace per far capire quanto sia importante indossare la mascherina in questo periodo di pandemia. Si tratta davvero di una manciata di secondi durante i quali dalla bocca di Fausto, che interpreta la parte di un giovane che chiacchiera con un amico, esce un terribile sciame di api che terrorizza il suo interlocutore.
L’amico scappa via, come chiunque altro con un po’ di buon senso farebbe, per non essere punto. Fausto resta solo. Poi la scena si ripete e questa volta, mentre Fausto parla con l’amico, dalla sua bocca escono microscopiche particelle contenenti il virus tristemente noto: Covid 19 con tutte le sue possibili varianti. Ma l’amico non le vede e resta lì ad infettarsi.
Lo spot termina con i due giovani che indossano la mascherina, per proteggere sè stessi e chi è vicino. ("Proteggiti e proteggi gli altri. Per il bene di tutti", sono i messaggi che il Governo portoghese ha scelto di far passare attraverso il volto di Fausto). Spot veramente efficace in cui Fausto manda a dire a tutti quelli che non ritengono necessario indossare la mascherina, che farlo, invece, è un vero atto d’amore per sé e per il prossimo.
Sarebbe bello se anche in Italia girasse questo spot in modo “virale”!
Grazie Fausto e…alla prossima.