Andrea Falasanisi, ventottenne di Galatina, e Leonardo Pasquale Rosato, ventenne di Calimera, sono stati arrestati in flagranza di reato con l’accusa di furto aggravato. Alle 5 di questa mattina i Carabinieri di Galatina, durante un servizio di pattuglia mirato alla prevenzione dei reati contro il patrimonio, hanno fermato l’autovettura su cui viaggiavano i due ragazzi (a guidare era Falsanisi) per un normale controllo anche se, vista l’ora, la loro presenza lì appariva quanto mai strana.
Durante il controllo uno dei Carabinieri ha notato, tra le gambe di Pasquale una busta di plastica bianca piuttosto capiente e piena. Insospettito, il militare si è fatto aprire la busta e vi ha trovato 20 tartarughe terrestri di varia taglia ancora vive.
Immediatamente i due sono stati portati in caserma e qui, dopo alcuni tentativi di giustificare il possesso di quel tipo di animali in quella quantità a quell’ora, hanno ammesso di averle rubate ad una persona di Tuglie pochi minuti prima. Falsanisi e Pasquale sono stati, dunque, dichiarati in arresto e, su disposizione del P.M. di turno, Carmen Ruggiero, sono stati ristretti presso le proprie abitazioni in regime di 'domiciliari' mentre le tartarughe, di un valore pari a 1500 euro circa, sono state restituite al legittimo proprietario.
Gli arrestati, difesi dall'avvocato Carmine Perrone, dovranno affrontare domani il processo per direttissima presso la seconda sezione penale del Tribunale di Lecce.