“I tamponi eseguiti sui 49 ospiti della Casa di Riposo Galluccio di via Corigliano a Galatina sono risultati tutti negativi”. A dare la lieta notizia è Francesco Galluccio, medico responsabile della struttura. Al telefono parla tutto d’un fiato ed esprime una contentezza che non è frutto del caso ma di attenzione e professionalità.
“Ora le istituzioni non devono lasciarci soli e senza presidi -aggiunge. Abbiamo bisogno con urgenza di DPI: tute, calzari, mascherine, guanti e visiere. Se siamo riusciti finora a difendere i nostri ospiti dall’attacco del Covid-19 è perché avevamo preso per tempo i necessari provvedimenti". L'unico ad avere contratto il virus, un sessantenne di Sogliano Cavour, era stato, per problemi urinari, portato dal 118 al Pronto Soccorso di Casarano. Dal 3 Marzo non erano ammesse visite di parenti e tutti gli operatori operavano da settimane protetti e in massima sicurezza ("come se il virus fosse presente"). “Dobbiamo riuscire a mantenere e, se possibile, ancora migliorare questo standard” -aggiunge Galluccio.
Anche tutti gli infermieri e gli oss che erano venuti a contatto con l'unica persona risultata positiva al virus sono stati sottoposti al tampone ma i risultati non sono ancora noti. Ora l'esame dovrà essere esteso a tutti gli altri.
La ASL potrà decidere di ripetere il tampone fra 14 giorni.