L'articolo di Lucilla Incorvati su 'Il Sole 24 ore' on line ha suscitato un paio di reazioni che volentieri segnaliamo a tutti i lettori di galatina.it. L'8 giugno Lucia Masciullo ha scritto: "Buon giorno Dino! Grazie per l' osservazione sistematica che fai su tutto quello che riguarda la vostra bella Galatina. Anch' io ho trovato interessante l'articolo di Lucilla Incorvati. Mio figlio abita ad Aosta e quindi conosco Courmayeur. Pur essendo una splendida località, il nostro Salento non ha nulla da invidiarle. Purtroppo un appunto alla giornalista lo devo fare! Le feste che celebrano il santo patrono di una città sono dette PATRONALI e non padronali! Scusami per questa noterella linguistica ma non riesco a perdonare errori di italiano a nessuno e, in particolare, a coloro che dovrebbero possedere la lingua alla perfezione. Cordialità."
Ieri pomeriggio è invece giunta questa email destinata a Roberto Napoletano, direttore de 'Il Sole 24 ore' e Lucilla Incorvati (più altri 16): "Buon pomeriggio a voi tutti, mi chiamo Noel Alberto Vergine e sono un abitante della città di Galatina, nel Salento. Oltre ad essere galatinese, sono un lettore de "Ilsole24ore" nella versione online. Questo pomeriggio, grazie anche alla segnalazione di un amico, mi sono imbattuto in un articolo sul Vostro prestigioso giornale online, a firma della dottoressa Lucilla Incorvati, nel quale ella esaltava, tra le altre, le caratteristiche spiagge di Galatina in questo modo:"...Le spiagge di Galatine sono tutte da scoprire...".
Tralasciando il tragico errore del nome della mia città, alla quale è stata sostituita la finale, vorrei sapere quale, tra le spiaggia di Galatina, la dottoressa Incorvati preferisce. Ecco, a questo punto vi svelo un piccolo segreto, la città di Galatina, non si trova sul mare! La spiaggia più vicina si trova a circa 20 km, pertanto, a meno che la dottoressa Incorvati non sia a conoscenza di clamorose mosse della nostra amministrazione comunale, che porterebbe il mare a Galatina, credo ci sia un grave errore.
Sia chiaro, sono fiero di leggere della mia città su un prestigioso giornale come Ilsole24ore, e ringrazio la dottoressa Incorvati per aver citato Galatina, ma mi domando quali siano le sue fonti e se le abbia verificate.
Con stima, Vi chiedo scusa per il tempo che ho rubato e Vi prego di voler correggere il grave errore. Ossequio.
Noel Alberto Vergine (Galatina mare, LECCE)
"Galatina? È come Courmayer, Cortina o il Lago di Bolsena. E le sue spiagge sono tutte da scoprire"